Produzione di tessuti pregiati dal 1946
Siamo specializzati nella produzione dei tessuti pregiati di alta gamma, che sfilano in tutto il mondo nelle manifestazioni dedicate al prêt-à-porter femminile, maschile e all’alta moda.
Abbiamo sede a Borgosesia, nel cuore di un territorio storicamente dedicato alla produzione tessile e laniera. Nel tempo abbiamo saputo combinare la conoscenza di materie prime e processi, l’esperienza della tradizione artigianale con la passione per la ricerca e l’innovazione del prodotto e delle tecnologie della tessitura, introducendo macchine e telai allo stato dell’arte.
Ci siamo evoluti per restare al passo in un settore sempre più esigente come quello del fashion luxury ma anche per essere responsabili nei confronti dell’ambiente, adottando i rigidi protocolli della normativa REACH sull’uso delle sostanze chimiche.
Ciclo produttivo verticale
Il nostro è un ciclo produttivo verticale che parte dalla materia prima per giungere al tessuto finito. In questo modo abbiamo il pieno controllo sulla qualità e sui tempi di consegna, oltre che maggiori opportunità di sperimentare ed innovare.
Per realizzare i nostri tessuti ci approvvigioniamo delle materie prime direttamente in ogni parte del mondo, principalmente da Australia, Nuova Zelanda e America del Sud e arriviamo a produrre il tessuto finito ed imballato, senza la necessità di ricorrere a lavorazioni da parte di terzi.
Operiamo con un Sistema di Gestione per la Qualità certificato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La storia del nostro marchio
Sul finire del 1946 Vittorio Rinaldi, affiancato dall’amico e socio Giovanni Vietti, avvia a Crevacuore l’attività del lanificio per la produzione di tessuti. Grazie ai positivi risultati ottenuti in quei primi anni, i soci decidono di ampliare lo stabilimento trasferendolo nel 1954 a Borgosesia. E a Borgosesia, centro importante del distretto tessile piemontese, l’azienda ha tuttora la propria sede ingrandita a più riprese, ma non ha abbandonato il fortunato nome delle origini, Tessitura di Crevacuore.
Oggi l’azienda è giunta alla terza generazione. Marco Rinaldi, i figli Giorgio e Andrea, il nipote Alberto, insieme al nipote di Giovanni Vietti Michele Pizzi e al figlio Federico continuano ad orientare verso il futuro quel filo che resta saldamente legato alle radici.
Nella foto, da sinistra, Federico Pizzi, Andrea, Marco e Giorgio Rinaldi, Michele Pizzi, Alberto Romano.